Ci sono attività nella vita che aiutano progredire come scrivere, leggere, allenarsi.
Ce ne sono altre che hanno l'effetto opposto, ti impediscono di avvicinarti ai tuoi obiettivi oppure rallentano la crescita verso la versione migliore di te stesso.

Nell'articolo di Jack Krier ne ho trovate sei che potresti tagliare fuori dalla tua vita.

1. Non trascorrere tempo con i negativisti e gli oppositori - tutti noi abbiamo amici e conoscenti che non condividono le nostre idee, circondarsi di yes-men e lecca***o sarebbe altrettanto nocivo per la nostra crescita perché ci priverebbe di opinioni contrastanti. La soluzione è il minimalismo sociale, ovvero basarsi sui valori, sull'intenzionalità e possedere cose acquistate con consapevolezza.

Trascorri il tuo tempo con persone che condividono i tuoi valori, ma non tutte le tue opinioni

2. Non consumare contenuti inutili - Jack divide i contenuti in 

  • Contenuti educativi;
  • Contenuti divertenti.

La definizione che ne dà è alquanto restrittiva ma efficace: "il contenuto è educativo solo se imparo qualcosa che posso usare nel breve mentre è divertente solo se dà gioia in questo momento". Condivido in toto questa categorizzazione perché da anni applico lo stesso sistema.

3. Non spendere soldi in cose che non contano - a seconda dello stile di vita che conduci sei più portato a spendere i soldi o meno, ma quanto spesso nel mondo di oggi compriamo cose soltanto perché siamo annoiati oppure perché altre persone le hanno.

Eppure spendere troppi soldi per cose che non ti servono è un modo infallibile per ostacolare i tuoi progressi.

Abituati a comprare le cose che ti servono, ne avrai soltanto vantaggi.

4. Non vivere nel passato o nel futuro - Una delle abitudini più tossiche che è difficile scrollarsi di dosso è vivere nel passato o nel futuro. È molto facile pensare agli errori commessi o preoccuparsi di come si evolverà il nostro futuro. Per progredire occorre accettare il fatto di non poter modificare il passato né controllare il nostro futuro. Solo così puoi diventare più consapevole di cosa devi fare nel presente.

5. Non essere ossessionato dal perfezionismo - qualsiasi attività tu intraprenda sarà sempre una sfida alla tua  crescita personale, troverai sempre ostacoli lungo la strada. Non illuderti, non raggiungerai mai la perfezione perché semplicemente non esiste. Cerca piuttosto di fare le cose al meglio delle tue possibilità. Diventa migliore ogni giorno.

6. Smettila di confrontarti con gli altri - Dobbiamo accettare una semplice verità: ognuno è diverso. Non tutti siamo sulla stessa linea di partenza quando intraprendiamo una nuova impresa o una nuova relazione. Possiamo lavorare su ciò che abbiamo senza cercare confronti con gli altri che ci porterebbe a vedere le nostre debolezze anziché i punti di forza.

Usa il successo degli altri per alimentare i tuoi progressi, non per sottolineare le tue mancanze


6 Activities I Cut Out of My Life to Make Serious Progress | by Jack Krier | Medium

Foto di Pixabay