Pareto è stato un economista e sociologo italiano della seconda metà dell'Ottocento.
La sua teoria, il Principio di Pareto, conosciuta informalmente come legge 80/20 prendeva spunto dalla distribuzione della ricchezza in Italia, più precisamente aveva rilevato che circa il 20% delle persone possedeva circa l'80% dei terreni.
Il 20% degli input genera l'80% degli output
Attraverso altre sue rilevazioni - come il raccolto dei piselli di cui era coltivatore amatoriale - l'ottanta per cento del raccolto veniva fornito da circa il 20% delle piante.
E' così via: ad un sacco di ambiti e discipline è possibile applicare il Principio di Pareto con risultati simili, fermo restando che la proporzione 80-20 ha una certa variabilità.
Nella tua vita personale hai mai notato come il 20% dei problemi con il partner genera l'80% dei problemi in famiglia? Oppure sul lavoro l'80% dei problemi derivino dal 20% dei colleghi o clienti?
E che dire dei vestiti nell'armadio? Probabilmente ne indossi circa il venti per cento la maggior parte delle volte, mentre il 20% dei tuoi clienti genera l'80% del tuo fatturato.
Come sfruttare a proprio vantaggio il Principio di Pareto
Tra le attività che svolgi quali sono quelle più redditizie che poi eseguire con solo il 20% del tuo tempo e che ti generano l'80% dei risultati?
Identifica il tuo 20% nelle varie aree della tua vita e focalizzati sul renderlo sempre più efficace.
Riduci all'osso le attività che non rientrano tra quelle più redditizie, se puoi eliminale oppure delega altre persone.
Agisci sulle cose che sono sotto il tuo controllo e ignora, per quanto possibile, quelle che non sono sotto il tuo controllo.