"Tenere un diario è un'attività fondamentale per la propria crescita personale. Un diario rende concreti i pensieri, aiuta a tenere traccia dei progressi, a elaborare informazioni complesse e a sviluppare buone abitudini." - Raffaele Gaito - raffaelegaito.com
Nuove lezioni da vecchie esperienze
È uno dei motivi per cui vale la pena tenere un diario, rileggendo le note passate vedrai le cose in un modo diverso. Esperienze dimenticate che tornano alla mente solo grazie alla parola scritta.
Vederle con occhi nuovi, gli occhi di adesso, ti dà l'opportunità di modificare la prospettiva e di scoprire una persona diversa da quella che sei ora.
Come prendere l'abitudine di tenere un diario?
Abituati ad avere sempre a portata di mano lo strumento - se ti piace usare un taccuino cartaceo tienilo in tasca, in borsa, sul comodino o sulla scrivania. Fa' che sia sempre in bella vista.
Se preferisci un diario digitale tieni la tua app a portata di mano, sul telefono o sul computer, mettila tra quelle preferite che fai fatica a non notare.
In sintesi: rendi la cosa più semplice possibile.
Che cosa scrivere su un diario
Qualsiasi cosa, non ci sono regole universali. Qualsiasi cosa ti salta per la mente, ma soprattutto scrivi come se nessuno ti leggesse mai, sii sincero/a.
Qualche idea?
- scrivi qualcosa per cui sei grato/a
- qualche ricetta di cucina
- gli appuntamenti del giorno
- getta le basi del tuo prossimo progetto
- una nuova procedura di lavoro che devi snellire
- annota un sorriso o un complimento che hai ricevuto da una persona che non consideravi
- qualsiasi pensiero che serve a svuotare la mente
- che cosa hai imparato nel giorno
Ho trovato un video che mi è piaciuto di Christian Roncarolo: Diario di crescita personale: come tenerlo e perché?
Nota: uno dei più bei diari mai scritti da un essere umano risale a quasi duemila anni fa, e non era pensato per essere pubblicato.