Il copywriting consiste nel creare contenuti testuali destinati a soddisfare bisogni di un pubblico predefinito: prevede la conoscenza approfondita del cliente e dei suoi bisogni.

Il copywriting è ampio e include la creazione di contenuti scritti per cataloghi di prodotti, blog, e-mail, pubblicità, supporti di stampa e siti Web. 

Attenzione: ogni buon professionista deve sapere padroneggiare la scrittura, non è prerogativa dei soli copywriter.

Ci sono abilità specifiche che ogni copywriter deve avere, te ne suggerisco quattro su cui concentrare l’attenzione: 

Attenzione ai dettagli: la capacità di valutare il tuo lavoro da un punto di vista neutrale è un requisito per correggere e modificare i testi per migliorarne la qualità. E’ un compito arduo, a mio avviso.

Capacità di scrittura: tutti sanno scrivere, ma non tutti sanno scrivere bene. E’ necessario affinare e migliorare costantemente la capacità di scrittura per rendere i propri testi “comunicativi” ed efficaci. Non devi essere necessariamente un grande scrittore per essere un buon copywriter, ma non devi mai smettere di imparare.

Creatività: un testo accattivante e coinvolgente è frutto di una buona creatività cui i clienti si affidano. La creatività significa fantasia e capacità di vedere le cose da un’altra prospettiva.

Capacità di ascolto: un buon copywriter deve prima essere un buon ascoltatore perché è necessario comprendere le esigenze del cliente e soddisfarle in modo chiaro. Saper ascoltare aiuta ad interpretare gli obiettivi e tradurli in parole.

Ispirato da:
Top 5 Tips for Successful Copywriting in 2022 (jeffbullas.com)