Avere una guida allo stile per la propria comunicazione o un piano editoriale ben fatto non garantiscono contenuti di qualità.

Se però il tuo problema è trovare una comunicazione uniforme e consistente considera di dotarti di una "style guide". Anche se non hai un team di supporto.

Se hai dei collaboratori le linee guida per la comunicazione sono inserite in una più ampia strategia aziendale.

Pensa alle aziende più grandi, ai brand più conosciuti: come rendono facile la riconoscibilità del loro marchio? Come fanno a mantenerla coerente se cambiano il personale dipendente?
Utilizzano una "style guide".

Lo stile nella comunicazione non riguarda solo la parola scritta o i profili social, ma anche la playlist musicale in sottofondo, l'abbigliamento del personale dipendente, la pulizia dei tavolini in un bar o l'ordine in uno studio aperto al pubblico.

La parola è il mezzo di comunicazione per eccellenza, ma non è l'unico per affermare il tuo brand.

Quando crei le tue linee guida pensa a cosa e come vuoi comunicare: qual è l'immagine che vuoi dare di te e del tuo brand verso l'esterno? Qual è il messaggio che vuoi veicolare verso chi non ti conosce?

Anche come imprenditore o professionista autonomo e indipendente utilizzare una guida per lo stile dei propri contenuti può rivelarsi un salva vita.

I vantaggi?

Una guida allo stile unito ad un piano di comunicazione ti aiuta a:

- rendere unico il tuo stile
- rendere uniforme e coerente la tua comunicazione
- rende più rapide e snelle le revisioni dei contenuti scritti
- se lavori con altri semplifica le procedure di imbarco del nuovo collaboratore che si inserirà più facilmente nel nuovo contesto
- i tuoi contenuti risulteranno più professionali

Le linee guida per il tuo stile di comunicazione possono essere inserite all'interno di una guida più ampia della tua azienda o studio come il piano e il calendario editoriale o il business plan.

Anche se ciascuno di questi piani ha le sue specificità sono parte di uno stesso mosaico e contribuiscono a migliorare la tua immagine aziendale e tutto ciò che ne consegue.

Anche se lavori senza un team.

---

Ispirato da: Why Not Having a Style Guide Lowers Your Content Quality by Maddy Osman