I vantaggi riconosciuti alla scrittura sono molti, mi piace l'idea di utilizzarla come strumento di pensiero come suggerito da Anne-Laure Le Cunff

  • Scrivi per selezionare ciò che consumi

Nel momento in cui decidi di scrivere appunti su ciò che leggi, vedi o ascolti hai compiuto un'azione preliminare di selezione dei contenuti. Potrebbe sembrare uno svantaggio perché rallenta il processo, in realtà è un modo per consumare contenuti più pertinenti con i tuoi interessi e per essere più intenzionale nel consumo dei contenuti.

  • Scrivi per comprendere meglio

Ogni volta che fai fatica ad esprimere ciò che hai letto probabilmente è perché non c'è una completa comprensione del contenuto, dedica il tempo necessario alla comprensione di ciò che leggi o ascolti, sii più consapevole. In ogni caso non riuscirai mai a consumare tutto ciò che vuoi.

  • Scrivi per migliorare la memoria

Scrivere è un modo di parlare al proprio sé futuro, sforzarsi di esprimere concetti con parole proprie aiuta a memorizzare meglio le informazioni piuttosto che limitarsi a leggerle in maniera passiva.

  • Scrivi per creare contenuti unici

La creatività in senso stretto è un miraggio, la cosiddetta creatività combinata si affida alla capacità di connettere le idee. Scrivi per creare un archivio di idee cui attingere; spesso i contenuti unici si basano sulla capacità di esprimere concetti visualizzandoli da angolazioni e prospettive differenti.

  • Scrivi per ricevere riscontri

Scrivere in pubblico è un ottimo modo per condividere e testare idee. Non attendere di avere il contenuto perfetto, crea il tuo giardino digitale con ciò che hai, condividi il tuo personal wiki, "lavora con la porta del garage aperta"

Scrivere è utile per pensare meglio e chiarire le idee: fallo più spesso e condividi la tua conoscenza con il mondo.


Ispirato da Anne-Laure Le Cunff, Ness Labs