Il tempo sembra essere la cosa di cui abbiamo più bisogno nel mondo in cui viviamo, eppure tutti abbiamo a disposizione 24 ore al giorno.

Produrre contenuti per il blog o la newsletter richiede tempo, ma ci sono delle piccole strategie che aiutano a velocizzare i tempi di produzione di ciò che scrivi senza perdere di qualità.

  • Definisci il destinatario - avere chiaro in mente la persona a cui stai parlando è di fondamentale importanza, esattamente come in una conversazione tradizionale. Più è chiara la fisionomia del tuo interlocutore più sarà calzante il contenuto delle tue parole.
  • Crea la struttura dell'articolo - prima di scrivere la bozza dell'articolo prepara la cosiddetta scaletta attraverso dei punti elenco. Quando hai l'ossatura pronta è più facile far fluire i pensieri su carta, o meglio, su tastiera.
  • Separa scrittura e revisione - il processo di scrittura e quello di editing sono fasi distinte della produzione dei contenuti. Mentre la scrittura è più un processo legato al flusso di parole la revisione è una questione di disciplina dove correggi ed elimini ciò che non è necessario.

Ci sono persone che preferiscono suddividere in fasi diverse la produzione dei contenuti per il blog o per la newsletter secondo uno schema giornaliero.

Un esempio settimanale potrebbe essere questo:

c'è il giorno dedicato alla ricerca delle idee, dei titoli/argomenti da trattare e delle foto; un altro giorno da destinare alla scrittura seguendo un flusso libero che non presta molta attenzione alla forma, né alla grammatica.

Un terzo momento potrebbe essere dedicato alla revisione e integrazione dei contenuti settimanali e per ultimo il momento dedicato alla pubblicazione e distribuzione.

Altri preferiscono produrre giornalmente il contenuto dall'inizio alla fine, dall'ideazione alla pubblicazione.

Onestamente non so quale sia la cosa migliore, credo sia un fatto di gusto personale che dipende anche dalla tipologia di pubblicazione. Chi produce video lunghi avrà un approccio differente da chi si esprime quotidianamente su Twitter.

Ho notato, però, che quando mi dedico ad una sola fase - ad esempio la stesura delle bozze - mi sembra che la produzione sia più rapida e migliore.