La tecnologia degli ultimi 30 anni ha permesso a chiunque di essere scrittore ed editore; si è cominciato con blog, forum e newsletter fino agli attuali blog, social e newsletter.

Le cose migliori durano più a lungo.

La scrittura è un potente strumento di condivisione delle proprie idee e competenze, suggerisco tre modi per usarla al servizio degli altri (e di conseguenza di noi stessi).

Puoi usarla per:

* ISTRUIRE: puoi creare manuali, guide e tutorial per insegnare alle persone nuove abilità e competenze. Se conosci un argomento tecnico e hai capacità di organizzare i contenuti in maniera logica e sequenziale puoi istruire molte persone su argomenti specifici.

* DIVULGARE: se padroneggi bene una materia e vuoi fornire un servizio utile alla comunità, la divulgazione attraverso la scrittura di articoli, saggi e libri è un modo eccellente. Ogni nicchia ha bisogno di persone competenti e generose, la cultura e il sapere sono la miglior medicina contro molti mali.

* ISPIRARE: la scrittura può essere un mezzo per ispirare le persone a perseguire i propri sogni e a raggiungere i propri obiettivi. Le storie di successo e di perseveranza sono strumenti motivazionali utili ad altri per fare lo stesso.

 ---

Non dimenticare anche altri usi per la scrittura oltre a istruire, divulgare e ispirare. Usala per imparare, motivare, crescere, condividere, dimostrare affetto e gratitudine, razionalizzare, riassumere, intrattenere, conquistare...