La tecnologia degli ultimi 30 anni ha permesso a chiunque di essere scrittore ed editore; si è cominciato con blog, forum e newsletter fino agli attuali blog, social e newsletter.
Le cose migliori durano più a lungo.
La scrittura è un potente strumento di condivisione delle proprie idee e competenze, suggerisco tre modi per usarla al servizio degli altri (e di conseguenza di noi stessi).
Puoi usarla per:
* ISTRUIRE: puoi creare manuali, guide e tutorial per insegnare alle persone nuove abilità e competenze. Se conosci un argomento tecnico e hai capacità di organizzare i contenuti in maniera logica e sequenziale puoi istruire molte persone su argomenti specifici.
* DIVULGARE: se padroneggi bene una materia e vuoi fornire un servizio utile alla comunità, la divulgazione attraverso la scrittura di articoli, saggi e libri è un modo eccellente. Ogni nicchia ha bisogno di persone competenti e generose, la cultura e il sapere sono la miglior medicina contro molti mali.
* ISPIRARE: la scrittura può essere un mezzo per ispirare le persone a perseguire i propri sogni e a raggiungere i propri obiettivi. Le storie di successo e di perseveranza sono strumenti motivazionali utili ad altri per fare lo stesso.
---
Non dimenticare anche altri usi per la scrittura oltre a istruire, divulgare e ispirare. Usala per imparare, motivare, crescere, condividere, dimostrare affetto e gratitudine, razionalizzare, riassumere, intrattenere, conquistare...
Sai che con la scrittura puoi migliorare la vita degli altri?
Non c'è bisogno di essere Ernest Hemingway né Stephen King, quelli così nascono raramente, basta molto meno talento per aiutare o intrattenere molte persone, la maggior parte delle quali non le conosceremo mai.