Il "pomodoro" è utile per prendere coscienza delle ore lavorate suddividendo la giornata in blocchi privi di distrazioni.
Se vuoi applicare questa semplicissima tecnica ad un'attività di scrittura per il tuo blog o la tua newsletter fai così:
- Trova un posto tranquillo dove non verrai disturbat*
- Imposta un timer per la durata di 25 minuti e lavora sulla tua attività. Non permettere al tuo cervello né al tuo smartphone di distoglierti da quello che stai facendo
- Allo scadere del timer-pomodoro il primo ciclo di lavoro focalizzato è completato: concediti una pausa di 5 minuti.
Perché si chiama così?
La tecnica del pomodoro è un metodo per la gestione del tempo sviluppato da Francesco Cirillo alla fine degli anni ottanta.
La tecnica utilizza un timer per suddividere il lavoro in intervalli, tradizionalmente lunghi 25 minuti, separati da brevi pause.
Ogni intervallo è noto come "pomodoro", riferendosi alla forma del timer da cucina a forma di pomodoro che Cirillo usava quando era uno studente universitario.
Prova con qualche variante
Ho trovato qualche variante interessante su YouTube, con differenti cicli lavoro - pausa accompagnati da suoni e musica, scegli quello più adatto alle tue esigenze.
La tecnica del pomodoro è ottima per instillare un'etica del lavoro senza distrazioni e tenere traccia di ciò che fai ogni giorno.
Prova ad abbinarla alla tua attività di journaling per rendere le tue giornate più produttive, piacevoli e consapevoli.