Produttività e tempo a disposizione sono spesso collegati a doppio filo, aumentare il tempo a disposizione e non sprecarlo aumenta la nostra produttività.
Troppo facile?
Allora perché ne sprechiamo così tanto nonostante sia la valuta più pregiata che abbiamo a disposizione?
Puoi sprecare il denaro, quello sì che si può replicare, ma il tempo perso non torna più indietro.
L'attività mangia-tempo per eccellenza sono gli spostamenti.
Pensa a quanti minuti al giorno impieghi per le tue abituali attività come andare e tornare dal lavoro, fare la spesa, portare i figli a scuola, raggiungere la palestra, ecc.
Una giornata tipo
Vediamo se ti ci ritrovi: il mattino vai a lavorare, ci vanno circa 45 minuti per arrivare in ufficio.
Nel pomeriggio ti sposti verso la palestra dove vuoi sfogare la rabbia accumulata e perdere quei rotolini di troppo accumulati qua e là. Hai scelto una palestra abbastanza vicina al lavoro e in soli 20 minuti la raggiungi.
Esci dalla palestra per andare a prendere la bimba a scuola - 40 minuti in mezzo al traffico - e la porti da tua madre - 25 minuti per lo spostamento - dove il tuo partner andrà a prenderla all'ora di cena.
Torni a casa mettendoci esattamente 20 minuti.
Ti ci ritrovi? Questa potrebbe essere una giornata tipo di molti di noi e se non ho sbagliato i calcoli il tempo per il commuting, ovvero gli spostamenti, sono esattamente due ore e mezza.
Sono sicuro che sia possibile ridurre anche solo di 30 minuti al giorno gli spostamenti di una ipotetica giornata come questa.
30 minuti al giorno per 5 giorni lavorativi sono due ore e mezza alla settimana, circa 10 ore al mese; sai quante cose puoi fare con 10 ore in più al mese?
Lavora sui tagli degli spostamenti e ti troverai in un anno tante ore a disposizione che non sapevi di avere.
La produttività comincia con l'utilizzo efficace del proprio tempo
La prima cosa da fare per essere produttivi è trovare il tempo e usarlo in maniera efficace