Se vuoi semplificarti la vita segui questi cinque consigli.
1. Raggruppa le attività - Riunisci tutte le attività della stessa tipologia in un’unica sessione invece di scrivere il tuo articolo dall’inizio alla fine. Un giorno dedicati alla ricerca delle immagini e della parte grafica, in un altro scrivi i titoli, i sottotitoli e la scaletta; in un altro momento scrivi e in un altro ancora revisiona e formatta i testi.
2. Pianifica il tempo e i contenuti - organizza il lavoro in base al tempo a disposizione e agli obiettivi, affronta il lavoro più complicato per primo - ad esempio creare le bozze dei contenuti - e dopo quelli più blandi come formattare il testo per migliorare la leggibilità.
3. Scopri quando sei più efficiente - non tutti i momenti della giornata sono uguali, bisogna scoprire quali sono quelli in cui si è più produttivi e per quale attività. Spesso la parte creativa è mattiniera, mentre i lavori di archivio sono pomeridiani, ma non è valido per tutti, anzi.
4. Automatizza i processi - molte attività possono essere automatizzate in precedenza a cominciare dalla programmazione dei post e delle pubblicazioni sui social. Non mancano le piattaforme per le automazioni - (IFTTT, Zapier) - anche con piani gratuiti.
5. Programma il lavoro - stabilisci in anticipo i momenti in cui puoi dedicarti ad una certa attività e pianifica con largo anticipo i contenuti di cui ti occuperai in futuro: un calendario editoriale ti può essere utile per non rimanere a corto di idee e non dover pensare: “Cosa pubblico oggi?”
Bonus tip - delega all’esterno: non puoi fare tutto tu (anche se io mi illudo di riuscirci). Molte volte è meglio dare in outsourcing un’attività ed utilizzare il tempo in maniera più redditizia.