La maggior parte dei nostri Desktop sono pieni di icone, cartelle e file difficili da riorganizzare o da smaltire.
Accendendo il computer non ti senti a volte già stanco/a soltanto guardando il monitor per la marea di cose da fare?
Spesso la soluzione alternativa a cui pensiamo è scaricare i file nella cartella Download e altrettanto spesso rimangono lì a marcire.

Per mantenere pulito il mio spazio digitale io mi comporto così:

- Ho creato una cartella che ho arbitrariamente chiamato "Temp" destinata ai file scaricati da internet. In questa cartella so che tutto avrà vita breve e ciclicamente la svuoto senza nemmeno controllare il contenuto. Se ciò che ho scaricato è veramente importante trovo subito una destinazione in una apposita cartella.

- Ho creato un sistema di cartelle e sottocartelle che ha senso per me. Alcune vengono usate quotidianamente, mentre altre quasi mai. E' utile dividere i propri archivi digitali in cartelle "importanti", "secondarie" e "quasi inutili".

- Utilizzo applicazioni apposite - ad esempio UpNote - che permettono l'inserimento del file all'interno dell'app stessa. In questo modo il file (Excel, Pdf) si trova già all'interno del suo contesto e non "da qualche parte sul computer"

- Tratto i miei spazi digitali come faccio con gli spazi fisici: li riordino e pulisco ciclicamente. Quanto tempo staresti senza lavare i piatti o pulire il bagno?