1. Convertire la comprensione in conoscenza richiede tempo.
2. Per imparare devi leggere lentamente.
3. La lettura lenta è la strada per acquisire una conoscenza approfondita.

La semplice comprensione di ciò che si legge non è sufficiente per acquisire una conoscenza duratura e utilizzabile nel tempo per risolvere problemi e creare nuove idee. Solo con la lettura lenta integriamo nuovi concetti con la conoscenza già esistente nella nostra mente, creando nuove connessioni mentali.

La lettura veloce non è efficace perché non permette di utilizzare il nostro pieno potenziale cognitivo, a cominciare dall'attenzione. Personalmente utilizzo la lettura veloce per "skimmare" i contenuti soltanto per comprendere il senso generale dell'articolo e verificare se mi interessa dedicare una lettura approfondita.

Solo attraverso la lettura lenta è possibile attivare la "metacognizione", ovvero la capacità di riflettere e manipolare i nuovi concetti, favorendo l'acquisizione di una conoscenza duratura.

La metacognizione riguarda "il pensiero sul proprio pensiero" e "la regolazione intenzionale delle proprie azioni per migliorare l'apprendimento".

In altre parole, la metacognizione si riferisce alla capacità di riflettere sui propri processi di apprendimento e di regolare le proprie strategie di studio per migliorare la comprensione e la memorizzazione di ciò che stiamo leggendo.

Per attivare la metacognizione l'articolo fornisce un sacco di esempi, tra cui alcune domande che probabilmente già ti poni quando leggi o studi con interesse:

- Ho capito completamente questo concetto?
- Quali altri modi potrei usare per esprimere questo concetto?
- Come potrei riassumere brevemente questo?
- Come spiegherei questo a un bambino?

Se vuoi approfondire questo è il link.