Scrivere buoni contenuti web è un po' come organizzare una cena con molti ospiti, non sai esattamente chi e cosa mangeranno, per questo un bravo web writer deve essere in grado di preparare contenuti in grado di soddisfare appetiti diversi.
C'è un concetto di scrittura che mi piace molto, si chiama morso, spuntino e pasto ed è ideale per content curators e web writers.
- The Bite, "il morso": un titolo con un messaggio.
L'importanza di un titolo accattivante è nota a tutti i copywriter, professionisti e non.
Includi un breve messaggio che invogli la lettura e allo stesso tempo faccia capire abbastanza sul contenuto che segue senza svelare troppo: questo è il morso da servire ai lettori poco affamati.
Se ti occupi di content curation sul tuo blog o newsletter potresti linkarlo al contenuto principale per stimolare l'appetito.
- The Snack, "lo spuntino": un riassunto conciso.
Ai lettori che hanno un certo languorino occorre servire uno snack un po' più corposo, due o tre frasi che riassumano il meglio del contenuto principale.
Se curi contenuti altrui dedica tempo a migliorare questa competenza.
- The Meal, "il pasto principale" è il contenuto completo a cui fai riferimento, un tuo articolo sul blog o un approfondimento scritto da terzi. Lo puoi ravvivare aggiungendo delle "spezie", ovvero integrandolo con informazioni o link aggiuntivi.
Se hai lavorato bene sui primi due punti è possibile che tu abbia già appagato l'appetito del tuo lettore.
Può sembrare controintuitivo, ma se il tuo "morso" e il tuo "spuntino" sono efficaci, il tuo lettore può scegliere di non leggere il tuo "pasto".
Via: The Bite, The Snack, And The Meal: How To Feed Content-Hungry Site Visitors