Quando sei all'inizio della tua carriera il ruolo del tuttofare è l'unico che conosci. Se non hai fondi per avvalerti subito di collaboratori ogni ruolo aziendale è ricoperto da te.

Si pone allora un problema: meglio essere un generalista o uno specialista?

Qual è più vantaggioso per la tua carriera?

La prima cosa da fare è costruire e modellare la tua abilità principale e nutrire le altre competenze che ne sono un supporto.

La comunicazione é la madre di tutte le competenze

Quando lavori come solo-creator devi fare affidamento soprattutto sulla tua abilità di comunicazione.

Nella prima fase della carriera, quando è difficile delegare ed esternalizzare le funzioni, devi apprendere delle competenze che ti serviranno anche in futuro, quando potrai permetterti di dedicarti alle mansioni più redditizie e, forse, più piacevoli della tua professione.

La soluzione migliore è essere un esperto e un generalista

Un esperto è colui che è in grado attraverso la ripetizione continua di maneggiare con sicurezza un determinato argomento, diventando un'autorità nel proprio settore.

Credo che a Bruce Lee sia stata attribuita una frase che più o meno suonava così:

Non temere l'avversario che prova mille colpi, temi l'avversario che prova mille volte un colpo solo.

La caratteristica del generalista ti viene in supporto per condurre la tua professione ad ampio raggio e avere conoscenze relative a molti aspetti della vita imprenditoriale.

Puoi essere uno specialista nella tua nicchia professionale, come colui che prova mille volte un colpo solo, ma devi anche avere una visione d'insieme della professione stessa per poterla gestire a lungo e in sicurezza.


Ispirato da : Can you be both a generalist and a specialist as a creator?