Qualunque obiettivo stai cercando di raggiungere non riuscirai mai a controllare il 100% dei risultati, e qualche volta può essere difficile da accettare.
L'obiettivo finale, ma anche quelli intermedi, hanno lo scopo di tracciare e mantenere la rotta, sono la tua stella polare che ti aiuta a non deragliare, ma ciò che conta veramente è il sistema che adotti ogni giorno per fare progressi.
Il sistema è la forza motrice per gli obiettivi che ti sei prefissato.
"Gli obiettivi sono utili per stabilire una direzione, ma i sistemi sono i migliori per fare progressi."
— James Clear, Atomic Habits
Implementare un sistema che ti consenta di rimanere ogni giorno "sul pezzo" è più facile da controllare che non l'obiettivo che intendi raggiungere.
Se il tuo obiettivo è scrivere un libro in un anno, un buon sistema è scrivere una pagina al giorno. Se vuoi crescere sui social media, prova a pubblicare tutti i giorni qualcosa.
Nel processo di crescita per diventare migliori il controllo delle nostre azioni assume un ruolo importante, tanto vale rendere le scelte più facili. Il sistema che adottiamo nel quotidiano è sotto il nostro controllo al 100%, l'obiettivo finale è solo il risultato di una somma di comportamenti.
Focalizzati sul sistema, non sull'obiettivo
Non controlli sempre il 100% il raggiungimento di un obiettivo, ma controlli sempre il 100% del tuo comportamento