Allora ricorda che:
- Avere paura è normale, è umano. A patto che non sia così forte da impedirti di realizzare i tuoi sogni o anche più semplicemente un hobby che desideri praticare da tempo.
- Se è il tempo che ti manca ricorda che tutti, indistintamente, hanno a disposizione 24 ore al giorno, non c'è nulla di più democratico e interclassista del tempo. E' soltanto una questione di priorità.
- Se non ti senti abbastanza preparat* ricorda che non è mai stato semplice come ora crearsi nuove competenze, accedere alla tua auto-formazione. Fino a pochi anni fa tutto l'apprendimento passava attraverso i libri, la scuola e i tutor privati. Oggi internet ha aperto le porte a dei mondi fino a poco tempo fa non raggiungibili. È ovvio che il processo di selezione delle fonti dalle quali abbeverarsi è importante quanto l'apprendimento stesso.
- Se sono le paure che ti frenano anche in questo non sentirti divers* dagli altri.
Se ciò che vuoi intraprendere è importante per il tuo benessere la soluzione è una sola:
Dai fuoco alla nave e non guardarti più indietro. Nel tempo saranno più i rimpianti per le cose non fatte che per gli eventuali errori commessi.
Quando affronto decisioni scomode prendo coraggio dalla leggenda che vedeva il capitano dare ordine di bruciare la nave scendendo in battaglia in maniera che la vittoria fosse l'unica opzione.
In bocca al lupo.