Per chi produce contenuti di qualsiasi tipo, scritti, audio o video il calendario editoriale permette di organizzare e programmare la diffusione dei propri contenuti stabiliti all'interno del piano editoriale.
Ecco 10 buoni motivi per introdurre il calendario all'interno della nostra produzione
- Aiuta a massimizzare la strategia di contenuti consentendo un'efficace pianificazione, organizzazione e pubblicazione.
- Permette di vedere facilmente i contenuti programmati per le settimane o i mesi successivi assicurando la puntualità della pubblicazione.
- Si possono monitorare le prestazioni dei contenuti e rivedere la strategia di pubblicazione.
- Pianificando i contenuti con largo anticipo si può massimizzare l'impatto di ciascuna uscita rivedendo la data di pubblicazione.
- Riguardando indietro ai contenuti passati si può vedere cosa ha funzionato e cosa no, si possono riciclare idee e contenuti cha hanno funzionato.
- Il calendario editoriale aiuta la pianificazione di contenuti che sfruttano opportunità tempestive e tendenze emergenti.
- Se lavori con altri creatori un calendario editoriale garantisce che tutti siano sullo stesso pezzo, sulla stessa lunghezza d'onda, creando contenuti con una visione e uno scopo unificati.
- Il calendario editoriale garantisce coerenza e puntualità nell'esecuzione e pubblicazione dei contenuti.
- Serve ad organizzare le idee, ma non solo: fa risparmiare tempo rendendo più facile il brainstorming e la produzione di contenuti.
- Il calendario editoriale ti regala un senso di libertà: una volta che hai stabilito quanto, quando e dove pubblicare la decisione più difficile è presa, non ti resta che produrre.
Con il giusto calendario editoriale puoi massimizzare la strategia di contenuti assicurandoti di produrre sempre pubblicazioni di alta qualità in linea con i tuoi obiettivi e pubblico.
Non sottovalutarne l'importanza, gli strumenti per redigerlo non mancano.