Se sei uno scrittore di contenuti come un copywriter o un blogger riuscire a scrivere anche quando non hai voglia è fondamentale. Ci saranno giorni in cui scrivere ti sembra quasi impossibile; a volte potrai permetterti di fare una pausa mentre altre volte dovrai portare a termine il lavoro in ogni caso.

Se vuoi scrivere per professione sai bene che l'ispirazione va coltivata ogni giorno e questi tre consigli sono di facile applicazione.

Scrivi liberamente (free writing)

Spesso facciamo fatica a scrivere perché pensiamo troppo a trovare le parole giuste. Ci sono dei momenti in cui la scrittura libera è un esercizio utile, non per creare contenuti, ma per ingannare la mente facendola entrare nel flusso della scrittura. Prenditi il lusso di scrivere frasi sconnesse o senza senso, vedi dove ti portano. Usalo come una sorta di riscaldamento prima della gara.

Cambia l'ambiente di lavoro

A volte un cambiamento di ambiente può fare una grossa differenza. Se abitualmente scrivi da casa prova ad andare al bar della tua zona, oppure su una panchina al parco se il tempo lo permette. Modificando l'ambiente è come se dicessimo al cervello che si è entrati in "modalità lavoro" riducendo le distrazioni.

Utilizza un rituale quotidiano

Introduci nella tua attività quotidiana una routine da utilizzare per far capire al tuo subconscio che è il momento di lavorare. Qualcosa come prepararti il caffè, sederti alla scrivania o sulla poltrona preferita, fare qualche minuto di meditazione o di free writing . Qualsiasi attività funzioni per te, utilizzala. Quello che conta è costruire un'abitudine quotidiana che dia consistenza alla tua scrittura, qualcosa che fai soltanto prima di cominciare a scrivere.