Dovunque sia collocata la nostra postazione di lavoro, in casa, in studio, in ufficio o al parco le distrazioni sono sempre più forti e richiedono costantemente la nostra attenzione.

Il 40% delle persone non ha mai 30 minuti di lavoro ininterrotto da strumenti di comunicazione - How to conquer digital distractions

Gestisci le notifiche: è il primo passo per ridurre le distrazioni nell'arco di una giornata, sfrutta al meglio le opzioni che ti forniscono i dispositivi in base alle tue necessità. Ricorda che sono state sviluppate per creare una sorta di dipendenza alla pari dei giochi da casinò.

Concediti momenti di distrazione digitale: così come c'è il momento per la focalizzazione integrale stabilisci dei momenti in cui concederti un utilizzo consapevole della tecnologia.

Allontana i dispositivi dal tuo spazio di lavoro: sembra talmente ovvio eppure perché non lo facciamo più spesso? Se hai la tentazione a portata di mano è molto più facile ricaderci.

Pianifica le tue pubblicazioni in anticipo: entrare ed uscire da un social, dalla tua newsletter o dal blog, è una perdita di tempo; dedica blocchi di tempo necessario a pianificare e produrre la tua comunicazione online in maniera oganizzata e consapevole.

Di tanto in tanto stacca la spina dal tuo contesto digitale, dedica le tue energie mentali ad altre attività in maniera profonda e consapevole lontano da PC e smartphone.


Photo by ANTONI SHKRABA